Avete presente quegli uomini che vivono da una vita il mare? Quelli che conoscono ogni segreto delle sue acque e che si nutrono delle sue bellezze, nati col berretto da marinaio già in testa.
Tra questi vi sono i membri dell’equipaggio di Motobarche Leonarda di Vieste.
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30, solcano per voi le splendide acque del Gargano, permettendovi di godere di alcune delle meraviglie naturali che tutto il mondo ci invidia.
E, se siete un nutrito gruppo di almeno trenta turisti, avrete anche la possibilità di godere del tramonto da una posizione privilegiata, grazie al servizio serale che il gruppo Motobarche Leonarda mette a vostra disposizione dalle 18:00 alle 20:30.
Premesso che a bordo sarà sempre presente una Guida multilingua che vi illustrerà le meraviglie dei nostri luoghi, passiamo all’itinerario.
Una volta salpati dal porto turistico di Vieste, si prosegue lungo la costa sud del Gargano e, mentre si ammira il lungomare della Scialara o del Castello (in quanto sovrastata dal Castello Svevo), ci si dirige nel luogo in cui sorgono le famosissime Grotte Marine della città di Vieste.
Prima di arrivare nella Baia di San Felice, nota per il suo meraviglioso Arco (o Architiello di San Felice) e per la sua bellissima Torre Anti-Saracena, potrete ammirare lo Scoglio di Porto nuovo in tutta la sua maestosità.
Nei pressi di San Felice passeremo davanti la Grotta dei Contrabbandieri, così chiamata poiché alcuni contrabbandieri riuscirono a sfuggire alla Guardia di Finanza attraversando la grotta stessa, e la Grotta della Campana Piccola.
Si raggiunge finalmente Testa del Gargano, un luogo molto caro ai marinai poiché rappresenta lo spartiacque tra i venti del nord e i venti del sud. Di qui si giungerà alla Grotta Sfondata e a quella dei Due Occhi.
Proseguendo per baia dei Campi e dopo aver ammirato l’isolotto di Campi, la Cala della Sanguinara e la Grotta dei Pomodori, si farà tappa a Porto Greco dove passeremo davanti alla Grotta delle Viole e la Grotta delle Sirene.
A questo punto vi si parerà di fronte due dei luoghi più famosi e caratteristici della Costa Viestana: la Baia della Pergola e Pugnochiuso, località in cui Enrico Mattei volle che sorgesse una delle prime strutture ricettive del Gargano.
Qui avrete la possibilità di ammirare quattro meraviglie: la Grotta delle Due Stanze, la Grotta dei Colombi, la Grotta dei Sogni e l’Architiello.
Il tour si conclude con la visita alla famosissima Baia delle Zagare. Al ritorno, giunti presso Vignanotica, la barca attraccherà tra faraglioni e acque cristalline. Qui vi regalerete 40 minuti di intenso relax, in cui potrete rinfrescarvi facendo un bel bagno nelle acque garganiche e di ristorarvi nelle strutture presenti in loco.
Durante il ritorno si proseguirà con un aperitivo a bordo a base di prosecco e stuzzichini o bevande analcoliche per i più piccoli.
Le nostre imbarcazioni sono dotate di servizi igienici e per i diversamente abili abbiamo riservato posti specifici per carrozzine. All’occorrenza, il nostro staff sarà lieto di fornire il supporto necessario per far accomodare sulle sedute della barca chi dovesse necessitare di supporto.
Oltre al servizio caffè, sarà presente a bordo un team d’animazione che renderà più frizzante il tour che avete scelto per le vostre vacanze.
Anche noi amiamo gli animali ed è per questo che anche i vostri amici a quattro zampe saranno ammessi a bordo.
Trovate la nostra biglietteria presso il Lungomare Cristoforo Colombo, a due passi da “Vieste Vecchia”.
Vi aspettiamo. Pronti a salpare?
Servizi:
- Guida multilingua
- Tour personalizzati
- Aperitivi in barca
- Toilets a bordo
- Sosta di circa 30/40 min con bagno
- Animali ammessi
Info prenotazioni:
E' gradita la prenotazione dei posti a bordo contattando i numeri seguenti o direttamente presso la nostra biglietteria all'ingresso del Porto di Vieste.