Gargano On The Road, esperto conoscitore del territorio garganico, offre diverse escursioni panoramiche. Potete scegliere quella che vi incuriosirà maggiormente, anche se difficile non farle tutte! Le principali sono le seguenti.
1. ESCURSIONE AI TRABUCCHI
Rivivi le antiche tradizioni pugliesi con aperitivo ed esperienza di pesca sul trabucco
Escursione trabucchi con aperitivo sul trabucco di San Lorenzo ed esperienza di pesca.
Si percorre tutta la costa nord direzione Peschici dove sarà possibile ammirare alcune delle vecchie torri di avvistamento e famosissimi trabucchi, alcuni dei quali ancora attivi.
Si percorreranno strade sterrate e sentieri, attraversando parte del Parco Nazionale del Gargano, ammirando bellissimi paesaggi, scoli d’acqua ricavati nelle rocce, vecchie masserie abbandonate e masserie ancora in attività.
Lungo il tragitto si potranno ammirare le bellissime mucche podoliche e un immenso uliveto di piante secolari.
Tappe indicative:
- Partenza dal porto turistico o presso la propria struttura (da concordare)
- Trabucco di Cala Molinella
- Torre di Porticello e trabucco di Porticello.
- Torre di Sfinale
- Località Acquaviva
- Tabucco di San Lorenzo con aperitivo e dimostrazione di pesca
- Rientro nella propria struttura o al porto turistico (da concordare)
2. ESCURSIONE ALLE MASSERIE
Scopri le masserie più famose del Gargano con pranzo o cena alla Masseria Sgarrazza
Si percorre la strada Reginella che taglia parte del Parco Nazionale de Gargano per ammirare vecchie masserie abbandonate attraverso strade sterrate e natura selvatica. Si effettueranno varie soste per ammirare il paesaggio, vedere animali nella loro natura incontaminata, antichi muri di cinta a secco, vecchi "cutini" (vecchio raccoglitore d’acqua per far abbeverare gli animali) e uliveti secolari.
Finito il tour si pranza o cena presso la storica Masseria Sgarrazza conosciuta per la sua cucina tipica e tradizionale del posto.
Tappe indicative:
- Partenza dal porto turistico o presso la propria struttura (da concordare)
- Località Reginella
- Masseria Valle del Cerro
- Località Pagliaro Freddo e visita a vecchia masseria
- Torre di Sagro
- Masseria la Sgarrazza cena o pranzo
- Rientro dal porto turistico o presso la propria struttura (da concordare)
3. ESCURSIONE SANTUARI E FORESTA UMBRA
Visita i più famosi santuari come Monte Sant'Angelo e pranza nella natura in Foresta Umbra
Trascorrerete una giornata all’insegna del divertimento, dove si alternerà storia, natura e gastronomia del territorio attraversando il Parco Nazionale del Gargano.
Scoprirete antichi Santuari, uno dei faggeti più grandi del nostro paese e la splendida Foresta Umbra, polmone verde del Gargano, dove sarà possibile visitare la riserva dei daini, mufloni e il suo caratteristico laghetto.
Infine conosceremo assieme il suggestivo Borgo di Vico del Gargano e il centro storico caratteristico di Peschici con una sosta in una delle storiche gelaterie più buone del Gargano, Pinagel.
Tappe indicative.
- Partenza Da Vieste o Presso la propria struttura (da concordare)
- Torre Di Sagro
- Monte Sagro, Abbazia Della S.s. Trinità Di Monte Sagro
- Tappa: Foresta Umbra, Chiesa Umbra
- Pranzo Presso Rifugio Sfilzi
- Visita Centro Storico Vico
- Gelateria Pinagel Peschici
- Centro Storico Peschici
- Rientro a Vieste o presso la propria struttura (da concordare)