Escursioni alle Grotte marine Vieste in Barca

Azienda / Referente:
Vota questo servizio (3 Voti)

Vieste in Barca è un progetto nato dall'intuizione di alcuni imprenditori tra i migliori del comprensorio viestano. Con ben 43 anni di esperienza alle spalle, hanno capito che l'unione delle forze genera una forza maggiore e hanno deciso di dar vita a una cooperativa che garantisce servizi d’eccellenza nel settore delle escursioni marine.

Gli itinerari delle imbarcazioni prevedono tappe in luoghi meravigliosi, tra i più suggestivi dell’intera costa garganica. Basti pensare al Pizzomunno, alla Spiaggia Scialara, all’Isola di Portonuovo, all’Arco di San Felice, a Testa del Gargano, alla Baia di Campi e alla sua Isola, alla Cala Sanguinara, all’Arco e alla Baia di Portogreco, a Portopiatto, alla Baia di Pugnochiuso, alla Cala della Pergola, all’Arco Ricamato, alla Baia dei Gabbiani, alla Baia del Leone e alla Baia e ai Faraglioni delle Zagare.

Le grotte marine sono circondate da alte falesie a strapiombo, rigogliose di vegetazione dove si apre un maestoso scenario naturale, costituito da numerose cavità, nicchie, caverne, arcate, guglie e scogli. Una ventina circa di squarci e gallerie da ammirare in tutto il loro imponente splendore.

La visita costiera alle grotte marine di Vieste si conclude con l'arrivo ai famosi Faraglioni di Baia delle Zagare, imponenti scogli rocciosi a forma di picco che emergono dall’acqua nei pressi della costa, frutto dell’azione erosiva del moto ondoso delle acque marine. Al ritorno ci fermeremo per circa 30 minuti nella baia di Vignanotica dove potrete fare anche il bagno nelle acque limpide e ristorarvi presso il bar della spiaggia. Successivamente faremo ritorno a Vieste.

Con il nostro tour potrete ammirare baie, calette e spiagge spettacolari, tutte diverse ma ugualmente meravogliose. Acque limpide e trasparenti con fondali alti e rocciosi oppure bassi e sabbiosi, spiagge libere o private, località accessibili dalla strada provinciale oppure solo via mare.

La Flotta è composta da quattro barche superaccessoriate dalle dimensioni importanti e dotate di tutti i comfort, oltre che di servizi igienici. La Valentina e la Paloma, con i loro 16 metri di lunghezza, offrono 97 posti a sedere, la S. Lucia ne ha 96, mentre la Francesco I, di appena 15 metri, è dotata di 78 sedute.

A bordo vi sono apposite apparecchiature elettroniche che permettono il controllo della pressione e di altri elementi essenziali del motore, oltre che la comunicazione acustica con le altre imbarcazioni e con la Capitaneria di Porto.

Le sedute sono rappresentate da panche realizzate in legno con comoda spalliera. Queste garantiscono la capienza di quattro persone ciascuna e sono disposte su due file ai lati della barca. Per i diversamente abili abbiamo riservato una zona della barca che garantisce la capienza di almeno tre carrozzine.

La vostra sicurezza è una nostra priorità e non mancano giubbotti salvagente per ogni passeggero, luci di emergenza posizionate in corrispondenza di ogni panca e apposita cassetta di pronto soccorso.

Se deciderete di prenotare un'escursione a bordo delle nostre barche, potrete farlo telefonicamente o recandovi presso il Porto Turistico di Vieste, presso il quale troverete le tre diverse biglietterie gestite dai proprietari delle relative imbarcazioni.

Gli orari coprono l’intera giornata ed è possibile effettuare un tour sia in mattinata dalle 9:00 alle 12:00 che nel pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Su prenotazione, con un minimo di 25 partecipanti, offriamo la possibilità di un giro serale dalle 18:00 alle 20:30, orario in cui potrete godere del tramonto da un punto di vista privilegiato.

A bordo potrete accedere dalle comode scalette e troverete bibite, cappellini e ciò di cui avrete bisogno per rendere la vostra esperienza più gradevole.

Su richiesta forniamo anche servizio guida e multilingue.

Vi aspettiamo presso il Molo Sud del Porto di Vieste, pronti a regalarvi un'esperienza unica!

Concludiamo raccontandovi un po' di storia degli anni '60, periodo in cui il turismo a Vieste era poco fiorente e c'era un solo albergo oltre che poche altre strutture ricettive. Solo successivamente si ebbe una vera e propria svolta grazie all'incontro di Francesco Trimigno e suo fratello Michele Trimigno con Enrico Mattei, l'allora presidente dell'E.N.I. La passione che lo aveva portato negli anni ad organizzare gite sulle barche alla scoperta delle grotte, fu premiata da questo felice incontro. Infatti dopo l'escursione del 1958, quando Enrico Mattei decise di costruire la struttura alberghiera di Pugnochiuso, il turismo a Vieste ha avuto un incremento ed uno sviluppo di notevole importanza. Il turismo di Vieste è divenuto fiorente anche grazie a Francesco TrimignoMichele Trimigno.

 Francesco Trimigno scopritore delle grotte marine con suo figlio porto di Vieste nel Gargano

Nella foto Francesco Trimigno (scopritore delle Grotte Marine) e suo figlio Francesco Trimigno (gestore delle barche Francesco I)

Servizi:

  • Guida multilingua (a richiesta)
  • Toilets a bordo
  • Sosta di circa 30 min con bagno
  • Animali ammessi

Costi e prezzi:

  • Adulti € 25.00
  • Bambini sotto i 10 anni € 12.00
  • Per le comitive che superino le 25 persone è previsto uno sconto speciale da concordare con la biglietteria
  • Si accettano solo pagamenti in contanti. L’acquisto del biglietto è effettuabile presso le biglietterie aderenti al progetto Vieste in Barca e presso le agenzie convenzionate

Info prenotazioni:

E' gradita la prenotazione dei posti a bordo chiamando i numeri seguenti o potete recarvi direttamente presso le nostre biglietterie situate sul Porto di Vieste.

Motobarche Valentina
di Dimaso Antonio
+39 368 572426

PUNTI VENDITA:
Biglietteria "Valentina Tour", Porto di Vieste – Molo Sud, Lungomare Amerigo Vespucci, Vieste (FG)

Motobarche Paloma
di Tello Michele
+39 338 5950455

PUNTI VENDITA:
Biglietteria "Paloma", Porto di Vieste – Molo Sud, Lungomare Amerigo Vespucci, Vieste (FG)

Motobarche Trimigno
di Trimigno Francesco Paolo
+39 347 2403813

PUNTI VENDITA:
Biglietteria "S.Lucia-Francesco I", Porto di Vieste – Molo Sud, Lungomare Amerigo Vespucci, Vieste (FG);
Biglietteria "S.Lucia-Francesco I", lungomare Enrico Mattei, Vieste (FG)

CONTATTI E INFO

Sito Web: https://www.viesteinbarca.com/
Facabook: vai a Facebook
Instagram: vai a Instagram
Indirizzo: Porto di Vieste - Scalo Marittimo Sud 21, 71019 Vieste (FG)
Navigatore: Avvia il Navigatore

Richiesta Informazioni

Nome *
Telefono *
E-mail *
Messaggio *
Ho preso visione ed accettato la clausola sul trattamento dei dati personali *
Visite: 1522

1 commento

Lascia un commento o una recensione

E' gradito il tuo parere affinchè possiamo offrirti sempre più un servizio di qualità, grazie.

Portodivieste.it © 2021 | info@portodivieste.it | P.iva: 01709640674
logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App