Siete a Vieste, la perla del Gargano, è piena estate e desiderate pranzare o trascorrere la serata in una location dove poter assaporare le prelibatezze non soltanto di mare ma anche di terra. Magari sul lungomare Europa, nei pressi del Porto Turistico, in modo da poter unire i sapori e gli odori di un luogo da incanto con un panorama marino altrettanto suggestivo.
La risposta è: "La Goletta", un locale chic nato dalla passione di Filomena Dimauro per il buon cibo e dall’amore per il luogo in cui sono nati.
Al molo del Porto Turistico, in via Venezia, potrete arrivare a piedi, magari dopo aver fatto visita ai caratteristici negozietti del centro storico, o direttamente in auto. L’ampio parcheggio antistante il ristorante vi consentirà di posteggiarla con estrema comodità se siete di rientro o alloggiate in uno dei tanti luoghi meravigliosi del Gargano.
La Goletta offre il meglio della tradizione enogastronomica locale, impiegando nella sua cucina espressa, quasi esclusivamente prodotti a km 0.
Qui, infatti, Antipasti freddi, caldi e crudi come la Cheesecake al Salmone, le Polpette di Mare o le deliziose Ostriche del Gargano, anticipano i numerosi primi da favola tra i quali potrete degustare le classiche Orecchiette alle Cime di Rapa, rivisitate da Filomena, i Tagliolini di produzione propria guarniti con Rape, Stracciatella e Tartare di Gambero Rosso, il Mezzo Pacchero a base di datterino giallo con Pesce Spada, Finocchietto Selvatico e Olive Nere o il “Ciambotto”, una deliziosa zuppa a base di Pesce in cui inzuppare il pane fatto in casa, e tante altre deliziose pietanze.
Ma non è tutto. I secondi sono un’esplosione di gusto e, superato l’imbarazzo della scelta, potrete ritrovare il mare del Gargano nelle Fritture di Baccalà, di Calamari e Gamberi, di Paranza o negli Scampi, nei Gamberoni e nel Salmone Gratinato al Pistacchio piuttosto che nel Pesce Spada alla griglia.
Per chiudere in bellezza, quale dolce migliore di quelli preparati direttamente da Filomena? Il Tiramisù al Limone è ormai un must alla Goletta. Per non parlare della Torta Ricotta e Mandorle, una vera delizia per il palato.
Il vero valore aggiunto? Proprio il pesce. Sempre freschissimo e di primissima qualità, varia a seconda della disponibilità del pescato del giorno e viene accompagnato da una carta di vini esclusivamente Pugliesi, tra i quali troverete Biancardi, Alberto Longo o Giancarlo Ceci.
Non mancano le “bollicine”, con spumanti metodo classico, come d’Araprì o Franciacorta Bosio Rosè DOCG, e metodo Martinotti, tra i quali si annovera Le Fossette Brut.
I Liquori, rigorosamente di produzione propria, variano di anno in anno e questa stagione troverete alcolici a base di Menta e Basilico, Limone e Salvia e Arancia e Cannella.
Filomena rivendica con orgoglio la scelta di cuore che ha fatto, inserendo nei suoi locali vini e prodotti di provenienza locale. Così come di cuore è la cucina de La Goletta, il cui staff offre servizi di diverso genere che vanno dall’asporto al servizio a bordo, se avete attraccato con la vostra barca allo splendido porto di Vieste.
Se soffrite di Celiachia non vi è alcun problema. Con opportuna prenotazione lo Staff de La Goletta riuscirà a soddisfare le vostre esigenze. E, nel caso in cui aveste scelto di seguire una dieta vegetariana, troverete un menù a voi dedicato.
Potete visitare il menù direttamente a questo link: MENU’ RISTORANTE LA GOLETTA
Servizi:
- Servizio a bordo
- Servizio asporto
- Menù vegetariano
- Menù per celiachia
- Cucina espressa
- Pranzi/Cene personalizzate
- Parcheggio
- Pagamento con carta di credito
Orari:
Estate: tutti i giorni 19:00 23:00 | venerdì sabato domenica 12:00 14:00 - 19:00 23:00